a21
Newsletter Novembre 2015 "Insieme per lo sviluppo sostenibile"
Sommario
"NutriAmo l'Est Ticino - Aggiornamenti

Una delle azioni principali del progetto "NutriAmo l'Est Ticino" prevede la sottoscrizione di un "Protocollo d'intesa per la definizione di un "Patto per la produzione e il consumo locale di prodotti agricoli di qualità e per la valorizzazione del territorio e dell'economia rurale nel contesto dell'Est Ticino e della regione milanese".
Il documento è in corso di approvazione da parte dei diversi Enti sottoscrittori.
Segue l'elenco delle ultime approvazioni:

  • Comune di Mesero - Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 26 ottobre 2015

    L'elenco completo delle approvazioni è disponibile qui.


    Torna al sommario
    Comitato per lo sviluppo locale del Sud Ovest Milano/ Est Ticino (COMET)
    1° Forum - 21 novembre 2015 - Morimondo

    Nel mese di Luglio 2015 Agenda 21 Est Ticino ha aderito al neocostituito Comitato per lo sviluppo locale del Sud Ovest Milano/Est Ticino (C.O.M.E.T.). E' quindi con molto piacere che, oltre alla nostra adesione, Vi segnaliamo anche il primo Forum organizzato dal COMET. Segue invito e locandina dell'evento.

    ------------------------------------------------
    I Comuni ed Enti territoriali, Agricoltori ed Imprenditori, Associazioni di categoria, ambientaliste e di promozione culturale aderenti al Comitato per lo sviluppo locale del Sud Ovest Milano/Est Ticino

    Supportati dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e dal Centro Studi PIM
    promuovono

    Sabato 21 novembre dalle ore 10 alle 18 nella Sala Capitolare dell’Abbazia di Santa Maria Nascente di Morimondo

    una giornata di lavori, per dare vita ad una associazione che consenta di coordinare gli sforzi e le risorse degli enti pubblici, dei privati e del terzo settore, per promuovere l’innovazione e la valorizzazione delle risorse locali, delle attività, delle aziende, dei prodotti, della tradizione, della cultura e dei luoghi, rinnovando l’impegno dei Comuni già evidenziato dalla sottoscrizione di innumerevoli protocolli di intesa.

    L’obiettivo è costituire insieme un soggetto strutturato ed inclusivo, che si occupi di sviluppo locale, capace di ottimizzare le risorse umane ed economiche, di accedere a bandi di finanziamento e avviare attività di promozione e sviluppo con un rilievo territoriale.

    Molte sono le sfide da affrontare, per valorizzare un paesaggio unico al mondo, costruito con il lavoro e l’intelligenza  di centinaia di generazioni nel corso dei millenni.

    Coscienti di vivere in un paesaggio unico e irripetibile per qualità, storia e ambiente, nel quale l’operosità e la creatività delle nostre comunità forse non hanno saputo cooperare, vogliamo sfidare quello che sembra un destino di degrado e impoverimento partendo dalla valorizzazione della specificità e dall’identità del paesaggio dei Navigli milanesi, per costruire nuove occasioni di crescita economica che consentano di unire tutela del territorio e dell’identità locale con l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e culturale, nei settori che più ci caratterizzano, nell’interesse delle nostre comunità e dei nostri figli.

    E vogliamo rafforzare il millenario legame tra il nostro contado e la metropoli milanese, coi suoi quattro milioni di abitanti e coi nove milioni che a Milano ci vengono ogni anno per turismo o per lavoro. Diverse aziende dell’eccellenza italiana, note in tutto mondo, sorgono nei nostri Comuni; altre potrebbero trovare conveniente insediarsi in un territorio pregiato a pochi passi da Milano, una delle città più vive d’Occidente.

    Vi proponiamo pertanto questo programma:

    • ore 9:30 – sala capitolare: accoglienza e registrazione dei partecipanti
    • ore 10:00 sala capitolare: inizio lavori – assemblea plenaria in cui si definiscono obiettivi e metodi della costituenda associazione.
    • ore 12:00 Assemblea generale e adesione costituzione Associazione
    • ore 12:30 pausa pranzo
    • ore 14:00 tavoli di lavoro:
      1. Agricoltura e cultura locale
      2. Rete Irrigua e Turismo 
      3. Nuove connessioni e sport
      4. Manifatturiero e nuovi cicli
    •  Ore 17:00 Chiusura in plenaria dei tavoli di lavoro

    Si prega di confermare la propria partecipazione comunicandolo a sviluppolocale.comet@gmail.com


    Torna al sommario
    Festa ANTEAS Legnano-Magenta

    Il 29 Ottobre abbiamo partecipato alla festa dei soci di ANTEAS Legnano-Magenta presentando alcune attività e risultati del progetto TASSO e del progetto NUTRIAMO L'EST TICINO.

    Qui la nostra presentazione.

    Seguono il comunicato stampa di ANTEAS e le fotografie che raccontano la giornata.



    COMUNICATO 2° FESTA SOCI ANTEAS Legnano-Magenta

    "Il giorno 29 Ottobre 2015 presso il ristorante “Le querce” ad Ossona si è svolta la 2^ Festa Soci Anteas servizi Legnano Magenta, affrontando il tema “"alimentazione delle persone anziani” partendo dai nostri prodotti locali, con la partecipazione di circa 80 soci.
    Con la Festa soci si conclude il ciclo di iniziative programmate da Anteas, nell’anno 2015 nell’ambito dell’evento internazionale di Expo. Oltre alla festa soci sono state realizzate altre iniziative a livello locale affrontando temi sulla salvaguardia dell’ambiente, dall’uso delle risorse quali l’acqua fonte di vita e del riutilizzo e recupero di oggetti dismessi. Sull’alimentazione si è voluto porre l’attenzione alla filiera produttiva, alla riduzione dello spreco, valorizzando i nostri prodotti locali.
    Alla festa sono presenti l’assessore all’ambiente ed al territorio del Comune di Magenta Enzo Salvaggio che ha portato i saluti dell’amministrazione Comunale ed il segretario della Federazione Pensionati Cisl Milano Metropoli, Angelo Carcassola.
    Le persone presenti hanno potuto ascoltare dalla voce dei relatori Simone Rossoni, in rappresentanza di Agenda 21 dei Comuni dell’ Est Ticino, come le aziende agricole locali, in questi ultimi anni, hanno trasformato il modo di produrre. L’obiettivo è quello di ridurre i passaggi dei prodotti avvicinando il produttore al consumatore. La vendita dei prodotti infatti avviene direttamente in azienda oppure nei mercatini dei diversi comuni del territorio dai produttori stessi.
    Il Dott. Ivo Colombo ha evidenziato l’importanza nella nostra alimentazione di prodotti “freschi” e di stagione. Per le persone anziane è importante fare pasti regolari, evitare eccessi e/o cibi troppo elaborati, accompagnati da attività fisica e mentale.
    Alle illustrazioni dei relatori sugli stili di vita ha fatto seguito il pranzo tutto improntato a piatti della tradizione lombarda: risotto e Brusciit con polenta.
    Una festa all’insegna della conoscenza e del sapere sulle tradizioni e sull’ambiente in cui viviamo, molto apprezzata dai soci e dai partecipanti."




    Torna al sommario
    "10 anni di Agenda 21 Est Ticino: il questionario"
    A quasi 10 anni dall'avvio di Agenda 21 Est Ticino, proviamo a fare il punto della situzione sulla diffusione del processo sul nostro territorio. Per farlo, abbiamo bisogno  del tuo prezioso aiuto.
    Ti chiediamo di dedicarci qualche minuto compilando questo questionario.
    Puoi farlo direttamente dalla schermata qui sotto!
    Grazie per il tuo contributo.

     
    Torna al sommario
    M'appare l'Est Ticino - Aggiornamenti
    Grazie alle vostre segnalazioni e integrazioni, sono state aggiornate alcune pagine della Mappa di Comunità interattiva dell'Est Ticino.

    Ecco gli ultimi aggiornamenti:

    Per scoprire il progetto "M'appare l'Est Ticino" visita il nostro sito
    Se volete aiutarci ad integrare la mappa,
    scriveteci.
    Grazie.

    Torna al sommario

    Agenda21 consiglia...
             Agenda 21 inoltre vi segnala e vi consiglia queste iniziative che riteniamo interessanti e che si svolgono su questo territorio e nei dintorni:
    Se vuoi segnalarci degli eventi che ritieni interessanti per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, scrivici a laboratorio21@comune.corbetta.mi.it .

    Torna al sommario
     Laboratorio 21 - Contatti

    Agenda 21 Comuni Est Ticino - Ufficio Laboratorio 21
    CITTA' DI CORBETTA - Comune capoconvenzione

    Segreteria Agenda 21: via Cattaneo, 25 - 20011 Corbetta (MI)
    Tel. 02/97204228 - Fax 02/97204259 - Email laboratorio21@comune.corbetta.mi.it
    Orario ufficio: Martedì e Giovedì ore 9.30 - 12.30

    Laboratorio 21: presso Cooperativa Il Girasole via Novara, 35 - 20081 Abbiategrasso (MI)
    Tel 02/994965244 - Cell
    348/5952250 - Fax 02/89954595
    Email: l'indirizzo srossoni@giracoop.it è stato sostituito da srossoni@luleonlus.it
    Orario ufficio: Lunedì, Martedì e Giovedì ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

    Torna al sommario

    Seguici

    Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività, seguici su:

    Sito di Agenda 21 Est Ticino

    Facebook

    Youtube

    Twitter

    Picasa

    Torna al sommario



    Segnalaci un evento
    Cancellati dalla newsletter
    Variazione indirizzo mail
    Informazione ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196 del 30/6/2003: Il Vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Agenda 21 dei Comuni dell'Est Ticino e non sarà diffuso o comunicato a terzi.
    Il presente messaggio ha natura non personale e le eventuali risposte potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente.

    Torna al sommario
    (Pagina aggiornata il 24/11/2015)