Visita la Cavetta di Cusago

149

La Cavetta di Cusago è una incantevole area verde di circa 9000 mq di proprietà del Comune di Cusago. E’ uno dei 27 luoghi di promozione delle iniziative e delle attività del Parco Agricolo Sud Milano: è dunque possibile rivolgersi alla Cavetta per avere informazioni sul patrimonio agricolo, ambientale, artistico e storico della zona.
La Cavetta ospita dal 2016 il progetto Natura fuori classe, un laboratorio con l’obiettivo di formare un gruppo stabile di volontari che con il tempo possa seguire in modo autonomo la manutenzione di questa splendida area verde. Il laboratorio prevede degli incontri settimanali condotti dai giardinieri del Boscoincittà di Milano, ogni martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:00, gratuiti e aperti a tutti gli amanti della natura, che possono unirsi stabilmente o in forma occasionale ai volontari che si occupano della manutenzione dell’area (ad esempio pulizia e costruzione di un ponticello per consentire il passaggio, piantumazione di piante acquatiche, messa a disposizione di un barchino per passeggiate sul lago).
La Cavetta, sede anche dell’Associazione Pensionati, è inoltre aperta a gruppi di scolaresche di tutte le età. L’area ha una piccola struttura in legno (circa 50 mq), con un portico attrezzato con panchine e tavoli e un bagno.
Il Punto Parco La Cavetta di Cusago si trova sulla strada provinciale 162 nei pressi della Cascina Naviglietto. Quest’ultimo fu realizzato nel XV secolo da Filippo Maria Visconti per consentire ai signori di Milano di raggiungere comodamente “per le via d’acqua” il Castello di Cusago: per questo la Cavetta è stata inserita nel progetto di promozione territoriale ‘Castelli dell’Antico Ducato di Milano: viaggiare a pelo d’acqua’, presentato alla Borsa del Turismo lo scorso febbraio e che coinvolge i Comuni (e i castelli) di Milano, Abbiategrasso, Cusago, Vigevano, Bereguardo, Pavia e Binasco.
Consulta i Percorsi Castellani da Milano a Bellinzona. Guida ai Castelli del Ducato e gli affascinanti itinerari proposti nel volume realizzato nell’ambito del Programma INTERREG.

Per info e prenotazioni bdtcusago@gmx.com