Bosco di Arluno: iniziati i lavori di miglioria forestale previsti dal progetto Aretè – Acqua in Rete

28
Foto di HeungSoon da Pixabay

Sono iniziati l’11 febbraio i lavori di miglioria forestale di una porzione del Bosco di Arluno, situato  all’interno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale – PLIS – del Roccolo.
A partire dal XIX secolo le piante originarie della pianura padana (querce e carpini) sono state quasi completamente sostituite da alberi provenienti dall’America (robinia, ciliegio tardivo e querce rosse) e dall’Asia (Ailanto). Il bosco di Arluno all’interno del Parco del Roccolo è tra i pochi a presentare ancora numerosi esemplari di querce (rovere e farnia) oltre ad ospitare il mughetto, il sigillo di Salomone e la pervinca, piante erbacee tipiche dei boschi originari della pianura padana.
Il progetto “Aretè – Acqua in rete: gestione virtuosa della risorsa idrica e degli agroecosistemi per l’incremento del capitale naturale” vede come Capofila il Parco Regionale del Ticino ed è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo con il bando Capitale Naturale 2018. L’obiettivo dei lavori è quello di contenere ciliegio tardivo e ailanto, alberi inseriti da Regione Lombardia nella lista nera delle specie alloctone vegetali oggetto di monitoraggio, contenimento o eradicazione.
I lavori presso il Parco di Arluno prevedono di intervenire su un’area di circa 10.000 metri quadri. Le specie alloctone verranno sostituite con altre autoctone, che si diffonderanno per seme e offriranno cibo alla fauna selvatica (ghiande e bacche). Gli interventi prevedono il taglio degli esemplari di ciliegio tardivo ed ailanto, oltre a robinie morte in piedi o deperenti; la messa a dimora di piantine forestali di specie autoctone, arboree come farnia, ciliegio, castagno, frassino, tiglio selvatico, pino silvestre, ed arbustive, come evonimo, pallon di maggio e prugnolo; manutenzioni e cure colturali per 5 anni dall’impianto.
Gli utenti del Parco sono invitati a prestare la massima attenzione durante i lavori e a rispettare le indicazioni della segnaletica di cantiere.

Guarda la mappa degli itinerari del Parco del Roccolo qui.
Scopri l’itinerario del Bosco di Arluno: info qui.

Il bosco di Arluno all’interno del Parco del Roccolo