Progetti

Alcuni dei principali progetti promossi da Agenda 21 Est Ticino

Progetti di alternanza scuola-lavoro

L’attività rivolta alle scuole è stata oggetto di particolare attenzione da parte di Agenda 21 Est Ticino. In particolare, come esito del Forum di Abbiategrasso del 2016, si è deciso di avviare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con le scuole. Agenda 21 Est Ticino ha promosso una manifestazione di interesse aperta cui ha risposto, in entrambi i casi, il liceo Scientifico Bramante di Magenta. Due diverse classi del Liceo si sono cimentate con il percorso, nella prima edizione (2017) e nella seconda (2018).

Il progetto è stato denominato ‘Studenti Resilienti’.


Studenti Resilienti II edizione 2018

La seconda edizione del progetto Studenti Resilienti ha avuto per tema la mobilità sostenibile, perché si trattava di uno degli argomenti più dibattuti in relazione alle priorità dell’Agenda 2030. La classe coinvolta – la 4c del Liceo Scientifico Statale Donato Bramante di Magenta, guidata dalla prof.sa Simona Tizzoni), dopo un ciclo di lezioni coordinate da Laboratorio 21 ha realizzato una serie di attività tra cui un’indagine statistica sui movimenti casa-lavoro, un progetto di una nuova pista ciclabile in CAD, realizzato tramite un confronto con i tecnici del Comune di Magenta, nonché la realizzazione di video sulle problematiche e le opportunità della mobilità ciclabile.

I risultati, video e progetti in tema di mobilità sostenibile sono stati presentati nell’ambito del Forum di Magenta. Guarda i risultati qui!


Studenti Resilienti I edizione 2017

La prima classe coinvolta nel 2017 è stata la III G del Liceo Scientifico Statale Donato Bramante di Magenta, guidata dalla pro.fssa Maddalena Serati. Obiettivo del progetto era quello di approfondire tematiche “antiche” come il territorio, la sostenibilità e la resilienza, attraverso però l’uso di “moderne” tecnologie di comunicazione e diffusione dell’informazione, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. In particolare grazie a video interviste e materiali per i social network, gli studenti hanno potuto approfondire le seguenti tematiche:

  • la realtà delle attività agricole del territorio, delle imprese e degli operatori agricoli che operano in un’ottica di sostenibilità
  • i prodotti tipici e le risorse culturali ed ambientali del territorio,
  • la consapevolezza su comportamenti e stili di vita improntati a sostenibilità e resilienza.

Dopo un programma formativo con esperti selezionati da Agenda 21 Est Ticino, gli studenti hanno realizzato video con interviste agli agricoltori, ai consumatori e agli amministratori di Agenda 21 Est Ticino. Inoltre sono stati realizzati due video con la tecnica “Draw my life” per raccontare come si faceva il pane all’epoca del Paleolitoco (… il Paneolitico) e come si fa oggi.

I risultati del progetto sono stati presentati nell’ambito del Forum di Cisliano, a maggio 2017. Guarda i video e le foto!