XXI Forum, Cassinetta di Lugagnano marzo 2017. La biodiversità nell’Est Ticino: dalla terra alla tavola

61

Sabato 18 marzo 2017 dalle 8,30 alle 13,30 si è tenuto a Cassinetta di Lugagnano, presso Villa Negri, il 21° Forum di Agenda 21 Est Ticino dal titolo “La biodiversità dell’Est Ticino: dalla terra alla tavola”. Il forum è stato l’occasione per conoscere e confrontarsi su temi dell’agricoltura locale, della biodiversità e dell’alimentazione, per fare il punto e delineare gli obiettivi condivisi per il futuro.

L’incontro ha visto il contributo di qualificati esperti: Andrea Riccardo Pirovano di Progetto Natura Onlus parlerà di come difendere la biodiversità; Angela Colucci, dell’Associazione Resilience Lab, parlerà di cibo e comunità, e di esperienze legate alle filiere corte.

A seguire si è tenuto un tavolo di lavoro-dibattito sulle priorità del sistema agricolo e alimentare dell’Est Ticino “Verso il 2030”, con gli stakeholders del territorio.

In parallelo gli studenti della classe III G del Liceo Scientifico Bramante di Magenta sono stati impegnati in uno workshop in cui realizzeranno interviste e reportage video e foto, sul tema della biodiversità. Hanno poi partecipato a una visita guidata all’azienda agricola di Anna Baroni. L’iniziativa fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolto il Liceo ed Agenda 21 Est Ticino quale ente ospitante.

Fotogallery dell’evento