La Città metropolitana di Milano verso la redazione di una propria agenda di sviluppo sostenibile

58

La Città metropolitana di Milano ha in programma due incontri virtuali e gratuiti per presentare i lavori per la redazione di un’Agenda Metropolitana Urbana dello Sviluppo Sostenibile. Il progetto si inserisce nel quadro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in adesione a quanto sottoscritto dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015.

Il primo incontro, che si svolgerà mercoledì 10 marzo dalle 9:00 alle 13:00, intende presentare e illustrare la normativa nazionale ed europea, gli obbiettivi e gli aspetti istituzionali relativi all’agenda di sviluppo sostenibile. Il secondo incontro, previsto per mercoledì 17 marzo dalle 9:00 alle 13:00, sarà invece svolto sottoforma di workshop interattivo, e avrà come tematiche la condivisione delle buone pratiche, gli aspetti valutativi, e la creazione di reti fra enti istituzionali e privati.

La redazione di una propria agenda di sviluppo sostenibile è un obbiettivo da raggiungere in cooperazione con il Ministero della Transizione Ecologica, in condivisione con la Regione Lombardia, le altre città metropolitane, e con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, associazioni, istituti di ricerca, e ordini professionali interessati.

Tra i relatori presenti agli incontri, vi sono rappresentanti istituzionali del territorio e del Ministero della Transizione ecologica, funzionari dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, docenti e ricercatori del Politecnico, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Bocconi, e rappresentanti dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale dedicata agli incontri, dove è possibile prendere visione del del programma ed iscriversi ai due eventi.