Uno Scatto per la Natura – Concorso fotografico del Ministero della Transizione Ecologica

82

Il 5 marzo 2021 aprono le candidature per Uno Scatto per la Natura, il concorso fotografico dedicato agli under30 indetto dal Ministero della Transizione Ecologica e da Afni (Associazione fotografi naturalisti italiani). Scopo del concorso è quello di realizzare uno scatto originale per raccontare il patrimonio ambientale italiano e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto per la natura.

Possono partecipare tutti i giovani (italiani o residenti in Italia) di età non superiore ai 30 anni. Il concorso è articolato in due fasce, la prima dai 12 ai 17 anni e la seconda tra i 18 e i 30 anni, e in sette diverse sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura.

In palio ci sono materiale fotografico per circa 9 mila euro e la possibilità di vedere pubblicate le proprie foto su riviste del settore e sui canali di diffusione del Ministero dell’Ambiente.

Per partecipare è necessario iscriversi e inviare le proprie foto al sito ufficiale del concorso, raggiungibile a questo link. Vi invitiamo inoltre a prendere visione del regolamento, disponibile a questa pagina. La scadenza è prevista per il 30 aprile 2021.

Il concorso rientra nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione dei temi e delle iniziative della Pre Cop26 e della Youth4Climate, che si terrà a Milano il prossimo settembre.